V I O L A G R A N U C C I
Viola Granucci nasce a Firenze nel 1983, vive a Greve in Chianti. Dal 2003 studia all’Accademia di Belle Arti di Firenze, si diploma nel 2008 specializzandosi in scultura e fotografia.
Nella scultura predilige l’uso della terracotta bianca toscana e bronzo. Nel 2006 vince un premio con acquisto alla “XXIV Biennale di Scultura di Gubbio”, partecipa a diverse esposizioni, le sue opere sono state presenti dal 2004 ad oggi in Gallerie d’Arte Contemporanea.
Parallelamente studia fotografia, un’ importante interesse che la porta a realizzare due progetti fotografici all’estero durante gli anni d’Accademia. Nel 2006 in Serbia partecipa al “Workshop Outside Project Beograd” dove realizza una serie di fotografie sull’identità/non identità di bambini rom e orfani di un istituto . Nel 2007 vince una borsa di studio per la MCAD, Minneapolis College of Art and Design,USA, dove frequenta la scuola di fotografia realizzando scatti fotografici sull’identità americana.
Successivamente realizza diversi progetti fotografici, tra questi nel 2012 “Scatti d’immaginario” esposta nella mostra personale, spazio Young , Galleria Tornabuoni Firenze.
Attualmente è in fase di esecuzione un nuovo progetto fotografico dal titolo “Scambio d’identità”.
VIOLA GRANUCCI
The Acrobats, 2023
Bronzo e ferro