
KAGE, Va dove ti scoppia il cuore, tecnica mista su tela, 2025
KAGE
Evidente nel lavoro di Kage il suo background di street artist.
La velocità di esecuzione e la scelta istintiva dei colori e delle sfumature, i protagonisti dei dipinti e le loro ombre che appaiono come stencils, hanno chiari riferimenti al contesto urbano caratteristico di quel movimento.
Nelle opere le figure vengono private di dettagli corporei, vengono a mancare i tratti distintivi degli individui che l’artista ci presenta come ombre delicate e evanescenti, in una marcia continua verso i percorsi tracciati dai nostri doveri, quasi come soldati di un esercito telecomandato.
Ecco la critica all’eccessiva velocità ego-centrata della nostra società, ed ecco la grandezza comunicativa, oltre che pittorica di Kage, che riesce a farci percepire astutamente attraverso l’uso dei riflessi e delle nostre stesse ombre il nostro reale essere, la nostra parte complessa, nascosta e sospesa, forziere della nostra fragile debolezza umana che si frange e si separa dal nostro meccanico continuo movimento.
Il segno di Kage è unico, istintivo, preciso e dotato di grande senso della composizione. I fondi dei suoi lavori non sono certo meno importanti rispetto ai suoi personaggi. Fresco su fresco: su una base di colore sintetico l’artista interviene con colori ad acqua che asciugando molto rapidamente rispetto al fondo, creano effetti di movimento e di astratta profondità, in un’alchimia controllata che contribuisce in maniera fondamentale a creare le atmosfere caratteristiche dei suoi lavori. È interessante vedere come queste “reti” di colore che si vengono a formare grazie alla sapiente contrapposizione tra le diverse tecniche, si mescolano con i personaggi, che ne vengono travolti come se fosse un colpo di vento.
